AutoPIA (Automatic Phantom Image Analysis) è un software per l'analisi automatica delle immagini di oggetti test (fantocci) usati per valutare la qualità delle immagini. AutoPIA è in grado di fornire velocemente indici di qualità obiettivi e riproducibili per i controlli di qualità di routine e per i processi di ottimizzazione delle performance di un sistema radiologico.
Prima dell'avvento dell'era digitale nella diagnostica per immagini, i controlli di qualità di routine erano effettuati da osservatori umani che valutavano la qualità dell'immagine contando dettagli visibili e misurando densità ottiche. La procedura era inevitabilmente lenta, affetta da criteri soggettivi e variabili nel tempo, risultando in valutazioni poco affidabili con costi elevati.
Con le immagini digitali, il processo di valutazione e analisi può essere automatizzato, portando con se indubbi vantaggi:
- economicità: il computer è molto più veloce dell'essere umano e costa meno;
- efficienza: l'analisi fatta dal computer è più sensibile e precisa;
- obiettività: l'analisi non è influenzata dalle scelte dell'essere umano;
- riproducibilità: la stessa immagine sarà valutata sempre allo stesso modo, indipendentemente dalla competenza o esperienza della persona che esegue l'analisi.
Metodi e algoritmi di AutoPIA sono basati su conoscenze avanzate di fisica medica e di informatica, e questo garantisce:
- risultati incontestabili: gli indici di qualità utilizzati da AutoPIA hanno una solida base scientifica e sono stati validati secondo metodologie appropriate;
- trasparenza: AutoPIA dichiara gli algoritmi con cui sono calcolati gli indici di qualità e permette di verificare per ogni immagine e ogni dettaglio, quali sono le aree utilizzate per il calcolo degli indici di qualità;
- facilità: AutoPIA è un software molto semplice da utilizzare perchè completamente automatico e conforme alle comuni interfacce utilizzate sui nostri computer;
- compatibilità: AutoPIA calcola anche gli indici di qualità utilizzati dall'analisi manuale, permettendo una facile integrazione con i processi di controllo di qualità correntemente attuati;
- reportistica: per ogni indice di qualità, AutoPIA genera una control chart che ne evidenzia l'andamento, con la possibilità di stabilire livelli di riferimento che generano degli allarmi se superati.
Una pagina web è poco per descrivere tutte le caratteristiche di AutoPIA. Chi volesse ulteriori informazioni o chi lo volesse provare nel proprio ambiente e con le proprie immagini può visitare il sito web dedicato (in inglese).