Il multimetro CyberQual iMM (intelligent MultiMeter) è uno strumento "intelligente" che acquisisce dati di alta qualità e ne integra l’informazione con la conoscenza propria dell’ambiente di misura: assorbimento dei raggi X, caratteristiche degli apparecchi radiologici, euristica di misura … IMM integra una tecnologia di avanguardia che coniuga componentistica elettronica di alto livello con un sistema esperto.
Il multimetro CyberQual può essere usato in molti contesti della radiologia diagnostica (radiografia generale e dentale, mammografia, fluoroscopia, TAC, apparecchi a scansione) per misurare le seguenti quantità:
- Forma d’onda della tensione;
- Forma d’onda dell’intensità di dose;
- ripple;
- kVp, PPV;
- tempo di esposizione;
- dose;
- numero e caratteristiche degli impulsi (nei sistemi pulsati);
- filtrazione del tubo a raggi X;
- HVL;
- Velocità di scansione e collimazione (nei sistemi a scansione).
Lo strumento gode di una flessibilità eccezionale, essendo modulare in ogni fase del processo di misura, elaborazione e analisi dei dati, archiviazione dei risultati. Ciò assicura una molteplicità di scenari d’uso tra cui:
- modalità di interazione avanzata: è assicurato il pieno controllo dello strumento da parte dell’utilizzatore sia per quanto riguarda i parametri di acquisizione che quelli di analisi dei dati. Questa modalità è indispensabile per il fisico o il tecnico esperto che desiderino investigare in profondità il comportamento dell’apparecchio a raggi X;
- modalità di acquisizione ad alta efficienza: da utilizzarsi nell’attività di routine di controllo di qualità, ove diverse decine di misure sono necessarie per le verifiche di costanza dell’accuratezza e della precisione della performance dell’apparecchio radiologico. Questa modalità è caratterizzata da diversi automatismi che permettono di acquisire in rapida sequenza le informazioni necessarie in un programma di controllo di qualità, di analizzare, presentare e archiviare i risultati.
Ulteriori modalità d’uso, personalizzate per altre classi di utenti o per diverse applicazioni, possono essere realizzate su richiesta.