- Assistenza nell’assolvimento delle responsabilità previste dalle norme cogenti
La responsabilità relativa alla protezione del paziente nelle indagini diagnostiche è posta in capo esclusivamente al medico, nella veste di responsabile dell’impianto radiologico e di medico specialista. Nell’assolvimento di queste responsabilità sono indispensabili competenze tecnico-specialistiche in Fisica medica che vengono richieste al fornitore del servizio di controllo di qualità.
- Assicurare la qualità del processo di produzione delle immagini diagnostiche
Chi produce diagnosi (basate su immagini) deve essere certo che il suo sistema di produzione delle immagini funzioni correttamente e fornisca immagini consistenti, ripetibili e di buona qualità. Diventa necessario quindi garantire la qualità del processo di produzione delle immagini attraverso la misura e il monitoraggio di opportuni indici di qualità.
- Aiuto nella identificazione e soluzione dei problemi tecnologici
Quando un indice di qualità del funzionamento di un processo di produzione delle immagini è fuori tolleranza (identificazione di un problema) risulta necessario attuare una azione correttiva. Quest’ultima può essere attuata sia dal personale del centro radiologico, sia da un servizio esterno di manutenzione. In entrambi i casi, l’azione di supporto e controllo degli interventi correttivi, nonché la verifica dell’efficacia degli stessi, richiede risorse e competenze non sempre disponibili nel centro radiologico. Precise indicazioni, o anche solo ipotesi di lavoro sulla natura del problema riscontrato, favoriscono l’applicazione delle azioni più efficaci per la soluzione dei problemi tecnologici.
- Miglioramento continuo della prestazione tecnico-diagnostica
Il controllo di qualità è lo strumento fondamentale per la verifica e il controllo del buon funzionamento delle apparecchiature di diagnostica per immagini. I risultati di questa attività possono essere utilizzati utilmente per il processo di mantenimento e miglioramento della performance diagnostica, che include le attività di manutenzione, calibrazione e aggiornamento tecnologico delle apparecchiature o parte di esse. Questo processo è un processo di ottimizzazione, che richiede al servizio di controllo di qualità di fornire in modo appropriato tutte le informazioni e gli strumenti necessari.